Mercatini di Natale

Coltello Elettrico

Ultimamente, sta conoscendo una buona diffusione anche il coltello elettrico: un piccolo elettrodomestico che serve appunto per tagliare i cibi. Le opinioni a riguardo sono delle più diverse, se qualcuno lo adora per la sua praticità, altri lo detestano per vari motivi.
Il coltello elettrico infatti, se da un lato può affettare i cibi più diversi, è invece assolutamente sconsigliato per affettare alcuni tipi di pietanze ed è importante sapere che il suo utilizzo non può venirci utile per tutti gli alimenti, per esempio, nel caso in cui dovessimo tagliare pesce, frutta o verdura.
Altro piccolo punto a favore dei coltelli elettrici è la maggiore rapidità con cui riescono a tagliare gli alimenti, anche se, per un bel taglio netto e preciso, è necessaria una buona mano ferma. In più, i coltelli elettrici sono solitamente di dimensioni ridotte e richiedono davvero poco spazio per essere riposti. 
Il funzionamento di questi coltelli è molto semplice: nella parte antistante al manico, il coltello dispone di un piccolo motore che, funzionando con la corrente elettrica ed azionato per mezzo di un pulsante, fa muovere la lama avanti e in dietro, circa come una piccola sega.

I modelli di coltelli elettrici presenti sul mercato sono differenti e potremo inizialmente dividerli in due grandi gruppi: quelli con il filo e quelli a batteria. Come si può dedurre, il primo tipo di coltelli dispone di un cavo e di una spina che deve essere collegata alla corrente, mentre il secondo, forse più comodo in quanto non ci limita nei movimenti e negli spostamenti, dispone di una batteria che, quando necessita di essere ricaricata, può essere smontata e posta nell'apposito caricatore.
Alcuni modelli poi dispongono di lame intercambiabili che si possono dunque smontare e rimontare a seconda dell'alimento che intendiamo tagliare. Una notevole comodità di questi modelli è rappresentata anche dal fatto che le lame, una  volta separate dalla parte meccanica del coltello, possono essere lavate comodamente in lavastoviglie.
Tuttavia, essendo arnesi piuttosto pericolosi è necessaria una certa cautela nell'utilizzo dei coltelli elettrici e, soprattutto, devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini. Alcuni modelli,proprio per questo dispongono di un tasto di sicurezza che blocca il funzionamento del coltello e si rivela molto utile quando in casa abbiamo dei bambini.